Fondata nel 1963, Alfatherm è una società italiana, leader in Europa nella produzione di film termoplastici, in particolare in PVC rigido, semirigido e plastificato, utilizzato in varie applicazioni, tra cui decorazione delle superfici, arte grafica, capsule ed etichette, metal lamination, imballaggio e cancelleria.
La costante spinta all’innovazione ha portato Alfatherm tra i leader mondiali nel settore della decorazione delle superfici per arredamento. Grazie anche alla collaborazione con primarie aziende nel settore della decorazione delle superfici per arredamento, Alfatherm è oggi un punto di riferimento per i maggiori produttori mondiali di pannelli decorativi grazie alle superfici super opache a elevatissima resistenza al graffio e alle macchie e all’esclusiva goffratura a registro che consente di realizzare superfici decorate difficilmente distinguibili dal legno vero.
Con il potenziamento della linea di calandratura dedicata all’adesivizzazione nel sito di Gallarate Alfatherm si posiziona inoltre con decisione tra i leader di mercato per la qualità dei film nel settore della visual communication.
Grazie al suo vastissimo assortimento di prodotti, Alfatherm è oggi un’azienda del ‘Made in Italy’ a fortissima vocazione internazionale ed esporta circa il 65% della produzione in tutto il mondo, quota che sale all’85% considerando anche l’export indiretto.
Nel settembre 2018, Alfatherm ha annunciato una partnership Toppan Interamerica (TIA). TIA commercializzerà e promuoverà ai suoi clienti i nuovi colori in tinta unita 3D super matt e 2D di SERICA®.
Dal 1° gennaio 2021 Toppan Interamerica (TIA) è il distributore esclusivo della linea SERICA® e dell’intera famiglia di materiali RTF, negli Stati Uniti. Questa nuova alleanza strategica si basa su tre anni di cooperazione consolidata e di successo tra le due società, e pone le basi per una crescita costante nel mercato statunitense, mercato dove negli ultimi mesi Alfatherm ha registrato una crescita importante nel settore della Surface Decoration
Alfatherm crede fermamente nella sostenibilità dei suoi prodotti e delle sue produzioni, e investe costantemente sulla riduzione del suo impatto ambientale con scelte coerenti in termini di compatibilità ambientale dei prodotti, delle tecnologie e delle metodologie produttive. Alfatherm supporta inoltre i programmi si sviluppo sostenibile dell’industria italiana ed europea del PVC attraverso la sua associazione a PVC Forum Italia e VinylPlus®.